Inverno a quattro zampe- come proteggere i nostri amici dal freddo?
Come proteggere i nostri amici da quattro zampe dal freddo? Ecco i consigli di Roberta
Quando arriva l’inverno fa freddo per tutti, anche per i nostri amati cagnolini!
Ci sono razze più o meno tolleranti al freddo: un Husky, con il pelo folto e un buon strato di grasso cutaneo, sarà ben felice di rotolarsi nella neve a differenza di un freddoloso e tremolante barboncino!
Quando la temperatura scende sotto lo zero però è sempre bene usare alcuni accorgimenti!
– Modificare l’alimentazione del cane, seguendo sempre le indicazioni veterinarie
Aggiungi alla dieta alimenti ricchi di grassi sani e vitamine come ad esempio olio di salmone, olio di canapa e olio di fegato di merluzzo entrambi fonte di omega-3. Aumentare anche l’apporto di proteine ad esempio con carne di manzo, agnello o pesce per i cani più sensibili, ottime anche le uova al massimo una volta a settimana. Frutta e verdura per una buona motilità intestinale e buone anche le spezie per riscaldare. Questo mix di alimenti darà al vostro cane la giusta spinta per affrontare al meglio le basse temperature!
-Per i cani a pelo corto sprovvisti di sottopelo e soprattutto per i cani di piccola taglia, si consiglia sempre di coprirli con un cappottino per proteggerli dallo sbalzo di temperatura tra l’ambiente interno e caldo della casa e l’ambiente freddo esterno.
-In ultimo, se decidessimo di passare una giornata sulla neve, è bene proteggere le zampe del cane per evitare che si raffreddino troppo o addirittura si lesionino. Molto utili sono le creme per le zampe, in particolare per i cuscinetti, a base di vaselina e oli essenziali naturali come la calendula. Applicate sui cuscinetti andranno a creare uno strato protettivo che isolerà la zampa dal freddo della neve e del ghiaccio!
Seguendo questi consigli, non mi resta che augurarvi una serena e fresca passeggiata in compagnia del vostro amico a quattro zampe!