Ospedale Papa Giovanni XXIII e Policlinico San Marco: due eccellenze riconosciute

Il 10 marzo, NewsWeek ha pubblicato la classifica sulla qualità degli ospedali nel mondo e ha stilato la top #300 dei migliori ospedali presenti in 28 nazioni. Nella classifica sono presenti 13 strutture ospedaliere italiane, capeggiate dal policlinico Gemelli di Roma situato al 38° posto mentre in 134° posizione si trova l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nono tra gli ospedali Italiani. La classifica ha messo a confronto più di 4000 ospedali, prendendo in considerazione il livello delle cure, la qualità della ricerca e la capacità di attrazione per professionisti sanitari.

Inoltre l’ospedale Papa Giovanni XXII si posiziona brillantemente per i reparti di cardiochirurgia, gastroenterologia e cardiologia.

Ma non è solo il Papa Giovanni a ricevere riconoscimenti, anche il policlinico San Marco di Zingonia si è visto insignito per l’ottavo anno consecutivo del riconoscimento come centro d’eccellenza SICOB. L’importante riconoscimento, conferito daSocietà Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) a Centri che si siano distinti sia per numero di casi trattati, sia per tecniche operatorie